Nel 1156 un decreto di Anselmo Arcivescovo di Ravenna nomina la "cappellam S. Maria de Monte calvulo" e la "cappellam S. Venerij de Mozatella" dipendenti dalla Pieve di Puianello. Nel 1288 si ha notizia del castello di Montecavolo, forse ubicato sul colle presso la chiesa ed ora completamente scomparso .
Durante la sagra parrocchiale, nella terza settimana di settembre si tiene il “Palio dal Putéli“ corsa nelle vie del paese in cui si sfidano i quattro cantoni storici di Montecavolo: Cerro, Tripoli, Cantone e Scampate con l'obiettivo di portare per primi al traguardo la putéla, una giovane ragazza nubile, trasportandola su di una portantina retta da quattro uomini. Proprio a Montecavolo, Kobe Bryant, che viveva tra qui e Reggio, tirava i primi canestri nel campetto della parrocchia. Dopo la scomparsa del grande cestita e della figlia, l’amministrazione comunale di Quattro Castella ha intitolato la palestra di Montecavolo a Kobe e Gianna Bryant. Comments are closed.
|
42195 METRI DI REGGIO EMILIACuriosità riguardanti parti della città che potrai scoprire correndo la nostra splendida Maratona. Categorie
Tutti
|