Dall’altra parte del Palazzo del Monte di Pietà, si trova Piazza Prampolini, che non vi vedrà correre la domenica mattina, ma sicuramente vi aspetterà il giorno precedente, per un caffè nei suoi numerosi bar. La piazza è il cuore del centro storico della città, sede del potere politico e spirituale, dedicata a Camillo Prampolini, noto politico socialista, la Piazza è anche conosciuta come “Piazza Grande”. Su di essa si affacciano: il Palazzo del Comune, la Torre del Bordello, la Cattedrale e il Battistero.
All’interno del palazzo si trova la Sala del Tricolore, la cui storia è profondamente legata alla storia d’Italia. Su commissione del duca Francesco III d’Este, la sala fu realizzata dal 1772 al 1785, destinata a diventare l’archivio ducale, ma con l’invasione di Napoleone, il duca fuggì e il popolo reggiano si alleò con le armate napoleoniche. Grazie ad un fatto d’arme in cui la Guardia Civica Reggiana, sconfisse una colonna austriaca in ritirata. Napoleone definì Reggio Emilia, la città italiana più matura per la libertà. Come riconoscimento per il sostegno ricevuto, Napoleone suggerì a Reggio Emilia e alle altre città cispadane di Modena, Bologna e Ferrara di riunione il loro primo congresso, che sarebbe dovuto avvenire nella nostra città nel dicembre 1796. Il 7 gennaio del 1797 su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, il Congresso della Repubblica Cispadana decretò:
«[…] Dal verbale della Sessione XIV del Congresso Cispadano: Reggio Emilia, 7 gennaio 1797, ore 11. Sala Patriottica. Gli intervenuti sono 100, deputati delle popolazioni di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Giuseppe Compagnoni di Lugo fa mozione che si renda Universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori, Verde, Bianco e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti. Vien decretato. […]» Sulla scorta di questo evento la “sala del congresso” di Reggio fu in seguito ribattezzata “Sala del Tricolore”, che oggi ha la funzione di sala consiliare del comune di Reggio nell’Emilia: pertanto è utilizzato per le riunioni del consiglio comunale della città, ospita anche il gonfalone civico del comune di Reggio Emilia decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare. Comments are closed.
|
42195 METRI DI REGGIO EMILIACuriosità riguardanti parti della città che potrai scoprire correndo la nostra splendida Maratona. Categorie
Tutti
|