La facciata risale alla metà del Settecento, opera di G.B. Cattani, e ospita undici statue di Santi protettori e dottori della Chiesa. A destra della facciata si erge il campanile ottagonale incompleto, ideato da Cristoforo Ricci. L’interno della Basilica è a tre navate a croce latina con cupola. Nel catino absidale si può ammirare lo straordinario ciclo di affreschi di Camillo Procaccini che raffigura il “Giudizio Universale”. Nella 5° cappella destra si trova la copia del Boulanger de “La Notte”, famoso capolavoro del Correggio, requisita dal duca di Modena, venduta e ora esposta a Dresda.
A San Prospero, che visse nel V secolo e fu vescovo della città, va la devozione locale a seguito del salvataggio della città dal sacco di Attila: gli Unni non si accorsero dell’abitato perché un intervento provvidenziale invocato da Prospero avvolse Reggio in una generosa coltre di nebbia. Comments are closed.
|
42195 METRI DI REGGIO EMILIACuriosità riguardanti parti della città che potrai scoprire correndo la nostra splendida Maratona. Categorie
Tutti
|